Un bando per accedere gratuitamente a un Master di secondo livello in Dermatologia pediatrica


L’iniziativa dell’Associazione culturale Massimo Ceccarini, resa possibile dall’Università Marconi di Roma, è stata presentata in Comune a Livorno


Livorno - L’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, con sede a Livorno, ha indetto un bando nazionale per il conferimento di un premio consistente nella partecipazione a titolo gratuito, per il vincitore o la vincitrice, al Master universitario di secondo livello in Dermatologia pediatrica organizzato dall’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma e dal Centro per la ricerca multidisciplinare rigenerativa della suddetta Università. L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità dei professori Fabio Arcangeli e Torello Lotti, direttori del Master, è stata presentata questa mattina in Comune a Livorno dal presidente dell’Associazione scientifica, Marco Ceccarini, fratello del primario dermatologo Massimo Ceccarini prematuramente scomparso, dall’assessore alle Politiche sociali e alla Sanità del Comune di Livorno, Ina Dhimgjini, e dal segretario generale del Master di secondo livello, Paolo Amori, docente presso l’Università Marconi di Roma.

Abbiamo accolto con favore la proposta giuntaci dall’Università Marconi di avviare una collaborazione scientifica e di indire, in sinergia, un bando di concorso per permettere a un medico meritevole di accededere, a titolo gratuito, al Master biennale in Dermatologia pediatrica”, ha affermato il presidente dell’Associazione scientifica, Marco Ceccarini, che ha aggiunto: "Nostro scopo è rendere omaggio a mio fratello, livornese, che è stato primario di Dermatologia dell’Ospedale di Livorno e titolare di insegnamenti all’Università di Pisa, oltre che consigliere proprio in questo Comune”.

Si tratta di un’occasione formativa e di ricerca scientifica di alto livello resa possibile dall’Associazione culturale e scientifica intitolata a quello che è stato un consigliere comunale di Livorno dal 2004 al 2009”, ha affermato l’assessore Ina Dhimgjini, che ha sottolineato che “a tale iniziativa non può che andare il plauso dell’Amministrazione comunale”. E ancora: “Auspico che la partecipazione a questo bando sia numerosa e che i nostri giovani medici livornesi possano cogliere questa preziosa opportunità. Il settore della Dermatologia ha sempre rappresentato un’eccellenza della sanità locale”.

La nostra è una Università pubblica con capitale privato e siamo l’unico Ateneo italiano i cui titoli sono automaticamente riconosciuti negli Stati Uniti”, ha evidenziato Paolo Amori. “Negli anni ci siamo specializzati in Master di grande importanza in campo scientifico. Questo, che è di secondo livello e quindi riservato solo a chi è in posseesso di lauree magistrali, si pone l’obiettivo di migliorare le capacità di interpretazione diagnostica dei partecipanti attraverso un percorso didattico prevalentemente interattivo dando ai dermatologi strumenti tipici della Pediatria e ai pediatri quelli consueti nella Dermatologia”.

Il Master per il quale è indetto il bando dell’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini è quello relativo all’anno accademico 2016-17.


Livorno, 8 settembre 2016